Vai al contenuto

MRC CONSULTANTS

Progetti per le politiche energetiche

Progetti per le politiche energetiche

Lo sviluppo sostenibile ha acquisito un ruolo centrale nel definire politiche energetiche in tutti i paesi. Infatti, le difficoltà insite con lo sfruttamento delle limitate risorse fossili e i problemi conseguenti al loro utilizzo quali l’aumento dell’inquinamento locale ed il cambiamento climatico a livello globale, hanno portato ad un forte e continuo aumento dell’attenzione pubblica a favore dello sviluppo delle fonti rinnovabili, per l’incremento dell’efficienza energetica e lo sviluppo di politiche innovative per il clima.

MRC fornisce assistenza strategica a clienti del settore privato, banche, utilities ed al settore pubblico, per adattarsi e perseguire politiche innovative in ambito al cambiamento climatico, cogliendo allo stesso tempo le opportunità offerte dall’attuale periodo di transizione verso il nuovo paradigma energetico.

Il nuovo modello energetico comporta lo sviluppo, a livello locale e globale, dei mercati energetici tradizionali (vettori energetici fossili ed elettricità) con la loro strutturazione su più livelli temporali e geografici, interconnessi con la comparsa di mercati assolutamente innovativi (es. Titoli di Efficienza Energetica o Titoli di emissioni climalteranti): in questi ambiti, MRC guida i propri clienti nel cogliere appieno le nuove opportunità innescate da queste trasformazioni.

Inoltre MRC ha maturato esperienza nell’affrontare tematiche quali la non predicibilità e l’intermittenza delle fonti rinnovabili, l’incremento della necessità flessibilità di entrambi i lati di domanda ed offerta energetica e il conseguente evoluzione nell’operazione e disegno del sistema energetico.

I nostri studi in ambito di valutazione economica e regolatoria nell’ambito delle energie pulite includono la definizione di: politiche e schemi regolatori per lo sviluppo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica; piani di attuazione strutturati per il conseguimento di politiche a tutti i livelli; piani di sostegno alle Autorità per il conseguimento degli obiettivi istituzionali.