
Regolazione dei mercati energetici nazionali e regionali
L’evoluzione naturale dei mercati energetici richiede delle modifiche strutturali e funzionali per gestire la relazione sempre più complessa tra domanda e offerta. La qualità e l’adeguatezza nel ridefinire e ridisegnare questi mercati determinerà la loro efficienza tecnica, economica e finanziaria.
Gli esperti di MRC Italia e della confederazione MRC hanno maturato un’esperienza significativa nei processi di ristrutturazione del settore energetico. In particolare gli esperti MRC hanno aiutato i governi e i regolatori a definire i mercati energetici in numerosi Paesi in via di sviluppo o “maturi”. Siamo stati presenti in tutti questi processi, a cominciare dalla liberalizzazione dei mercati dell’America Latina negli anni ’90. Più recentemente, abbiamo collaborato con il processo di liberalizzazione del mercato del gas attualmente in corso in Egitto.
Inoltre, l’esperienza accumulata da MRC in questa area comprende l’analisi del framework economico e regolatorio in cui i mercati dell’energia operano. In particolare, siamo in grado di effettuare la revisione e il disegno della politica energetica, analizzare e modificare la legislazione primaria e attuativa, effettuare analisi costi-benefici, definire delle politiche e metodologie tariffarie efficienti, nonché la regolazione degli incentivi.